CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
TERMINI E CONDIZIONI
Premessa
L’offerta del presente negozio on line viene proposta dalla società
MAISTER di E. Dalle Carbonare
Sede sociale: Via Prà Secco, 8 – 36010 Carrè (VI)
Partita Iva: 03958150249
Telefono: 0445 1850171
Iscritta al Registro Imprese di Vicenza al n. 000367985
di seguito anche Società Venditrice.
Con la conferma dell’ordine il Cliente dichiara di avere preso visione di tutte le informazioni e condizioni generali di vendita qui elencate.
Condizioni generali di Vendita
Le presenti Condizioni Generali disciplinano le modalità di vendita dei prodotti commercializzati nel sito www.maister.it in seguito denominati Prodotti.
Tutti i contratti per la vendita dei Prodotti da parte di MAISTER sono regolati dalle presenti Condizioni Generali, le quali formano parte integrante e sostanziale di ogni proposta, ordine e conferma d’ordine di acquisto dei Prodotti stessi. Le condizioni di vendita applicabili agli ordini sono quelle in vigore alla data dell’ordine stesso.
1. Prodotti: prezzi e caratteristiche
Salvo diversamente indicato, i prezzi dei Prodotti pubblicati sul sito da MAISTER sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA. I costi di spedizione sono inclusi per le destinazioni nel terrirorio italiano.
Le spedizioni al di fuori della Comunità Europea (extra UE) sono al netto di eventuali dazi doganali, che saranno a carico del destinatario e verranno richiesti dallo spedizioniere in fase di consegna e che saranno variabili da Paese a Paese a seconda della legislazione vigente.
Il prezzo garantito all’acquirente è quello pubblicato sul Sito al momento dell’invio dell’ordine. Il prezzo stabilito all’acquisto è definitivo.
I prezzi dei Prodotti di volta in volta pubblicati da MAISTER sul sito annullano e sostituiscono i precedenti e sono subordinati alla effettiva disponibilità dei Prodotti.
Le immagini dei Prodotti, pur rispettando la fedele riproduzione di quanto pubblicato, sono indicative e non vincolanti.
I Prodotti non vengono forniti in prova. Nonostante gli operatori di MAISTER forniscano a richiesta indicazioni sulle caratteristiche dei Prodotti, il Cliente è l’unico responsabile della scelta dei Prodotti ordinati e della rispondenza e conformità alle proprie esigenze.
2. Ordini – fatturazione
Ciascun ordine di Prodotti trasmesso alla Società Venditrice costituisce proposta contrattuale del Cliente.
L’evasione dell’ordine da parte di MAISTER equivale a conferma ed accettazione dello stesso.
Il Cliente, in caso di richiesta di fattura elettronica, dovrà indicare i dati esatti necessari per la fatturazione e precisare l’indirizzo di spedizione della fattura stessa inviando un’email a shop@maister.it entro 24 ore dalla data dell’ordine.
3. Esecuzione dell’ordine
L’ordine verrà eseguito nei termini precisati sul Sito.
Una volta confermato, l’ordine può essere annullato solo entro 24 ore, scadute le quali il Cliente ha l’obbligo di pagamento. In conformità alle leggi in materia, il Cliente può comunque recedere dal contratto entro 14 giorni, seguendo la nostra Politica di Reso (Vedi punto 9).
In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte di MAISTER (qualora la stessa sia dovuta ad indisponibilità dei Prodotti ordinati dal Cliente), MAISTER provvederà al più presto ad informare il Cliente dei tempi di consegna previsti per l’approvvigionamento del Prodotto mancante. Se il Cliente non intende attendere i tempi di consegna proposti, MAISTER rimborserà le somme da questi eventualmente già versate a fronte della fornitura non eseguita.
In caso di rottura, esaurimento dello stock o indisponibilità del Prodotto ordinato, la Società Venditrice si impegna a informare il Cliente al più presto e a precisargli un termine per la disponibilità.
Il Cliente confermerà per e-mail la sua scelta, ossia attendere la disponibilità del Prodotto o chiederne il rimborso.
4. Accettazione dell’ordine
La conclusione del contratto avverrà soltanto al momento della conferma dell’ordine da parte di MAISTER.
Il Cliente riceverà per posta o posta elettronica una notifica di ricezione riportante la conferma dell’ordine con tutti gli elementi costitutivi del contratto (prodotti, prezzi, date di consegna, spese di spedizione).
MAISTER si riserva la possibilità di non confermare un ordine per qualsivoglia motivo attinente in particolare un problema riguardante l’ordine ricevuto o l’approvvigionamento dei Prodotti. Questa possibilità rimane a sua esclusiva facoltà e giudizio senza che nulla possa essergli imputato dal Cliente.
5. Consegna dei Prodotti
I Prodotti vengono consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente in fase di ordine. Una volta indicato l’indirizzo di consegna questo non potrà essere variato.
Le spedizioni avverranno dopo aver ricevuto conferma dei pagamenti: per il pagamento mediante carta di credito la conferma di avvenuta transazione da parte del gestore del circuito utilizzato.
Per le spedizioni la Società Venditrice si avvarrà del servizio di corrieri espressi qualificati quali Mail Boxes Etc o Corrieri specializzati nella consegna dei Prodotti per garantirne la qualità del servizio e l’integrità dei Prodotti stessi.
– Spedizione Standard
La consegna di Prodotti disponibili in magazzino viene effettuata tramite corriere espresso entro 5 giorni lavorativi in Italia. Nel caso di ordini voluminosi e/o Prodotti particolarmente fragili la spedizione viene effettuata tramite corrieri specializzati con tempi di consegna variabili in relazione al volume e alla destinazione della merce. Il termine di spedizione di un ordine contenente articoli aventi tempi di consegna diversi è pari al termine di spedizione maggiore degli articoli in ordine. All’interno di ogni scheda prodotto sono indicati i tempi di produzione dell’articolo dal momento dell’ordine. A questi si dovranno aggiungere i tempi di spedizione standard o di spedizione con corriere specializzato sopra indicati, in base alla destinazione, al tipo di prodotto e alla voluminosità dell’ordine.
Eventuali ritardi nelle consegne inferiori a 30 (trenta) giorni non danno diritto al Cliente di rifiutare la consegna dei Prodotti, né di pretendere risarcimenti o indennizzi di sorta.
La Società Venditrice ha il diritto di effettuare, qualora lo ritenga opportuno, la richiesta di consegna dei Prodotti (anche relativa ad uno stesso ordine) in più fasi successive.
La consegna viene considerata come eseguita dal momento in cui la fornitura, anche parziale, viene consegnata al Cliente. In quest’ultimo caso si avrà la consegna definitiva relativamente solo alla parte consegnata, rimanendo in sospeso la parte di consegna non ancora consegnata Il documento di consegna rilasciato dal trasportatore, datato e firmato dal Cliente alla consegna del Prodotto, costituirà una prova del trasporto e consegna del bene al Cliente.
– Consegne al Piano e Montaggio
Le consegne sono da intendersi esclusivamente a piano strada.
Condizioni e termini di consegna particolari dovranno essere preventivamente concordate tra il Cliente e MAISTER ed accettate per iscritto da MAISTER.
MAISTER non offre servizio di montaggio salvo se in precedenza concordato per iscritto.
La maggior parte dei nostri prodotti viaggia pre-assemblata: il montaggio è nella maggior parte dei casi abbastanza semplice e consiste nell’assemblare pezzi già definiti. Tale operazione sarà a cura del Cliente. La Società Venditrice non assume alcuna responsabilità su errori di montaggio dei Prodotti consegnati.
È importante sapere che:
Obblighi del Cliente.
Alla consegna, il Cliente dovrà verificare il contenuto, la conformità e lo stato del o dei Prodotti. Pertanto, MAISTER raccomanda al Cliente di procedere alla verifica dello stato dei Prodotti nel momento della consegna e prima di firmare l’avviso di ricezione, e di accertarsi in particolare:
– che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto allegato alla spedizione;
– che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, e di controllare l’integrità del contenuto.
Qualora il Cliente constatasse delle anomalie, è tenuto a rifiutare la consegna dei prodotti o mettere per iscritto le proprie riserve in un documento dettagliato e datato. Tale documento dovrà essere spedito immediatamente via e-mail alla Società Venditrice.
Se il documento di consegna che accompagna la merce e consegnato dal corriere viene firmato dal Cliente senza apporre alcuna “riserva”, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei Prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 3 (tre) giorni dalla avvenuta consegna.
MAISTER ha il diritto, a proprio insindacabile giudizio, di effettuare la consegna dei Prodotti ordinati a mezzo di un corriere da essa scelto.
6. Ritiro dei prodotti in caso di assenza del cliente
In caso di assenza del destinatario durante la consegna, il trasportatore lascerà, come per prassi, un avviso di passaggio all’indirizzo di consegna indicato dal Cliente. I Prodotti dovranno essere ritirati all’indirizzo e secondo le modalità indicate dal trasportatore.
In caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal trasportatore, i Prodotti verranno restituiti a MAISTER, che si riserva il diritto di rimborsare il prezzo dei Prodotti, se dovuto al netto delle spese di spedizione che rimarranno a carico del Cliente.
In caso di errore riguardante il Prodotto, il Cliente si impegna a restituire detto Prodotto o i Prodotti errati a MAISTER entro 7 (sette) giorni dalla ricezione, con la confezione chiusa, nel loro stato e imballaggio originale e con i documenti di accompagnamento. I costi di spedizione saranno a carico della Società Venditrice.
Una volta ricevuto il Prodotto reso e verificata l’integrità dello stesso, MAISTER procederà ad effettuare l’invio, a proprie spese, del Prodotto inizialmente ordinato.
7. Forza maggiore
In maniera esplicita vengono considerati come casi di forza maggiore, oltre a quelli normalmente considerati dalla giurisprudenza, anche i seguenti casi:
– gli scioperi totali o parziali, interni o esterni all’azienda, il blocco dei mezzi di trasporto o di approvvigionamento per qualsiasi motivo, le restrizioni governative o legali dovute a qualsiasi motivo, i guasti informatici, il blocco delle telecomunicazioni comprese le reti e in particolare internet.
In caso di forza maggiore verrà sospesa, in un primo tempo, in pieno diritto, l’esecuzione dell’ordine. La Società Venditrice si impegna a dare immediata notizia al Cliente dell’impedimento alla consegna dovuto a tale causa.
Se trascorso un periodo di 6 (sei) mesi e le parti constatano la persistenza del caso di forza maggiore, l’ordine verrà automaticamente annullato, salvo altrimenti concordato da entrambe le parti.
8. Garanzie sui Prodotti
8.1 Tutti i Prodotti venduti sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-132 del Codice del Consumo.
8.2 Fermo restando quanto previsto al precedente articolo 8.1, MAISTER non presta alcuna garanzia circa la compatibilità dei Prodotti con altri Prodotti o apparecchiature utilizzate dal Cliente, né presta alcuna garanzia riguardo l’idoneità dei Prodotti per l’uso specifico pensato dal Cliente.
9. Diritto di recesso
9.1 Ai sensi dell’art. 5 del D. Lgs 22 maggio 1999 n. 185, il Cliente (qualora sia qualificabile come “consumatore” ai sensi dell’art.1 lett. b) del D. Lgs 22 maggio 1999 n. 185) ha il diritto di recedere dal contratto e di restituire i Prodotti ordinati, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei Prodotti stessi.
9.2 Il diritto di recesso di cui al precedente articolo 9.1 può essere esercitato dal Cliente, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno della consegna come indicato al paragrafo 5.
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà comunicarlo alla Società Venditrice, tramite una dichiarazione esplicita, entro e non oltre i tempi sopra indicati.
La comunicazione dovrà pervenire:
– via posta raccomandata indirizzando a: MAISTER via Prà Secco, 8 – 36010 Carrè (VI)
– via pec al seguente indirizzo: mais.ter@legalmail.it
– via email con ricevuta di accettazione al seguente indirizzo: shop@maister.it
A tal fine è possibile utilizzare il modulo tipo di recesso allegato, o altro documento equipollente.
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso come sopra determinata.
9.3 Effetti del recesso
Recedendo dal contratto, saranno rimborsati al Cliente tutti i pagamenti effettuati a favore della Società Venditrice, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dall’eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dalla ricezione dei beni.
Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando un mezzo di pagamento a scelta della Società Venditrice senza alcun costo a carico del Cliente.
Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni che dovrà avvenire all’indirizzo indicato al seguente punto.
9.4 I beni oggetto di reso dovranno essere rispediti o consegnati a noi all’indirizzo MAISTER via Prà Secco, 8 – 36010 Carrè (VI) senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui il Cliente ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. In caso di spedizione oltre detto termine, la vendita verrà considerata eseguita senza possibilità di recesso. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente.
9.5 Il bene restituito deve essere reso nelle stesse condizioni di integrità in cui è stato consegnato e comunque in condizioni di rivendibilità.
9.6 Il diritto di recesso di cui al precedente articolo 9.1 non può essere esercitato dal Cliente nel caso in cui i Prodotti acquistati siano stati realizzati appositamente secondo le richieste del Cliente, siano personalizzati, oppure possano deteriorarsi o scadere rapidamente, e comunque la MAISTER indica sul sito se il prodotto è stato allestito appositamente su richiesta del Cliente escludendo con ciò la possibilità di azionarne il diritto di recesso.
10. Pagamento
Il pagamento del corrispettivo è dovuto al momento dell’ordine.
Il Cliente si impegna a saldare il prezzo concordato per il Prodotto ordinato sul Sito (prezzo dei Prodotti e del trasporto).
Il pagamento potrà avvenire utilizzando i canali previsti sul sito e disponibili al momento dell’ordine.
In caso di mancata ricezione da parte della Società Venditrice del pagamento nei 14 giorni successivi alla conferma dell’ordine, la Società Venditrice si riserva la facoltà di annullare l’ordine.
11. Mancato pagamento – Riserva di proprietà
I Prodotti ordinati rimangono di proprietà di MAISTER fino al pagamento definitivo e per intero del loro prezzo (ai sensi art. 1523 e seguenti del cc).
12. Reclami
MAISTER è costantemente impegnato ad offrire prodotti sicuri e qualitativamente perfetti. Se comunque il prodotto dovesse presentare difetti o non risultasse conforme a quanto ordinato va tempestivamente segnalato inviando una Email a shop@maister.it specificando il numero e la data dell’ordine effettuato, il tipo di difetto rilevato e allegando, se possibile, una foto che ne evidenzi la problematica.
Per poter ricevere il/i prodotto/i in sostituzione è necessario che i prodotti oggetto del difetto vengano spediti nell’imballo originale accompagnati da copia bolla di consegna, ordine, fattura o ricevuta.
MAISTER procederà alla spedizione del nuovo prodotto nelle tempistiche stabilite contrattualmente e comunque non oltre 30 giorni dalla comunicazione d’esercizio.
13. Informazioni nominative – Privacy
L’elaborazione computerizzata delle informazioni, compresa la gestione degli indirizzi di posta elettronica degli utenti del sito, viene effettuato in conformità alle disposizioni di legge.
Le informazioni nominative richieste al Cliente sono indispensabili per l’elaborazione e l’inoltro degli ordini, la creazione delle fatture e degli eventuali contratti di garanzia.
A questo scopo, tali informazioni potranno essere comunicate ai partner contrattuali di MAISTER.
Il Cliente può opporsi a una tale comunicazione e ai sensi della legge si avvale del diritto di accesso, modifica, rettifica e cancellazione dei dati che lo riguardano rivolgendosi a: MAISTER via Prà Secco, 8 – 36010 Carrè (VI).
Per evitare qualsiasi tentativo di frode, MAISTER potrà chiedervi prova della vostra identità e/o del vostro domicilio.
14. Firma elettronica
Il “clic di convalida” costituisce una firma elettronica.
Questa firma elettronica ha tra le parti lo stesso valore di una firma manoscritta.
15. Mancata rinuncia
L’eventuale tolleranza di una delle Parti di comportamenti dell’altra, posti in essere in violazione delle disposizioni contenute nel contratto, non costituirà rinuncia ai diritti derivanti dalle disposizioni violate, né al diritto di esigere l’esatto adempimento di tutti i termini e le condizioni previsti nel presente contratto.
16. Proprietà intellettuale
MAISTER è titolare dei diritti di proprietà intellettuale del Sito e del diritto di diffusione degli elementi che sono contenuti nel catalogo del negozio online, di conseguenza, la riproduzione parziale o totale, su qualsiasi tipo di supporto, degli elementi che compongono il Sito e il catalogo, il loro utilizzo nonché la loro cessione a terzi sono formalmente vietati.
17. Nullità
Qualora una o più disposizioni delle presenti condizioni generali fosse considerata non valida o dichiarata tale in applicazione di una legge, normativa o a seguito di una decisione definitiva presa da una giurisdizione competente, le altre disposizioni conserveranno tutta la loro forza e il loro valore.
18. Foro competente
In caso di contenzioso e in mancanza di un accordo amichevole raggiunto tra le parti, qualsiasi controversia comunque connessa alle presenti Condizioni Generali sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Vicenza.
Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 del codice civile il Cliente dichiara di avere attentamente letto e compreso e di accettare specificamente le seguenti clausole delle Condizioni Generali di vendita MAISTER: 1-2-3-4-5-6-7-8-8.1-8.2-9-9.1-9.2-9.3-9.4-9.5-10-11-12-13-14-15-16-17-18.
MODULO RECESSO CONTRATTO- RICHIESTA DI RESO
(Modulo da compilare e restituire a MAISTER solo se si desidera recedere dal contratto)
Con la presente
Il sottoscritto (Nome e indirizzo): …………………………………………………………………………………
notifico alla società:
MAISTER di E. Dalle Carbonare
Via Prà Secco, 8
36010 Carrè (VI)
Telefono: 0445 1850171
Email: shop@maister.it
Pec: mais.ter@legalmail.it
la mia volontà di recedere dal contratto di vendita da me sottoscritto dei seguenti beni:
………………………………………………………………………………………………………………………
………………………………………………………………………………………………………………………
………………………………………………………………………………………………………………………
………………………………………………………………………………………………………………………
………………………………………………………………………………………………………………………
Ordinato/i il: …………………………………………………………………………………………………………
Eventuali note aggiuntive: …………………………………………………………………………………………
………………………………………………………………………………………………………………………
Firma del Cliente: …………………………………………………………………………………………………
Luogo e data: ………………………………………………………………………………………………………